Il progetto

MUSINT2 rappresenta uno sviluppo naturale del progetto MUSINT e consiste in un ulteriore museo virtuale interattivo concernente argomenti di archeologia e storia egea.

Diversamente da MUSINT, che ha per oggetto ritrovamenti provenienti dall'area egea e cipriota raccolti in vari musei della Toscana, MUSINT2 presenta un'unica tipologia di reperti, cioè l'insieme dei documenti di natura amministrativa scoperti a Haghia Triada (Creta), presenti in due musei italiani, a Roma e a Firenze, relativi ad un unico periodo inerente le civiltà egee, il periodo neopalaziale in Creta. Lo scopo di questo secondo museo interattivo è ispirato agli stessi motivi di MUSINT:

  1. la difficoltà di accedere a questi reperti, sia per la loro dislocazione in due diversi musei che per la loro solo parziale accessibilità al pubblico;
  2. l'idea di raccogliere tutti questi materiali in un solo museo virtuale, attuato servendosi di moderni strumenti tecnologici: questo risponde ad una attuale necessità di una fruizione migliore del patrimonio storico-archeologico.

Il target di MUSINT2 include visitatori interessati alla ricerca scientifica che possono usufruire di un accesso simultaneo sia a rappresentazioni tridimensionali dei singoli oggetti che ad un database dell'intera collezione. Questo ed altre proposte offerte (gallerie fotografiche,ricostruzioni virtuali, dati storici ecc.) hanno anche lo scopo di attirare un pubblico più ampio. Una sezione specifica è dedicata ad un pubblico giovane, cercando di coinvolgerlo in una partecipazione attiva alla riscoperta della nostra eredità culturale.